Sono tantissimi i linguaggi di programmazione sviluppati nel corso degli anni… come per le lingue straniere, sarebbe impossibile insegnarli tutti! Quali introdurre scuola, come passo successivo alla programmazione a blocchi?

 

Perché programmare in Python

Python è il linguaggio più diffuso, in termini di numero di software in commercio, di corsi di formazione offerti, e di ingegneri informatici esperti in Python. Questi tre fattori sono aggregati nell’indice di popolarità TIOBE, che vede Python in cima alla classifica seguito da C, Java, C++. 

Tra questi linguaggi Python è sicuramente il più facile e intuitivo da usare e per questo particolarmente raccomandato nelle scuole. Inoltre il ritmo di crescita negli ultimi anni suggerisce che Python sarà ancora più richiesto nelle professioni digitali del futuro. Un curioso studio di Koch, Muller & Sultanov (2022) mostra inoltre che Python è il linguaggio preferito dagli hacker tedeschi!

 

Python senza passare dal block coding?

Si può fare! Proprio con questo scopo il team svedese di imagiLabs ha creato imagiCharm,  un ciondolo/portachiavi con display interattivo che consente a studenti dagli 8 anni in su di programmare “come i grandi”, senza usare l’interfaccia a blocchi. Sulla griglia di luci LED di imagiCharm si possono creare disegni usando la app Python da PC, tablet o smartphone. Le abilità di coding acquisite con imagiCharm vengono poi potenziate dalle numerose attività predisposte sul portale didattico di imagiLabs!