Bando INDID+

La Lucerna può aiutarti!
Offriamo un’ampia scelta di arredi certificati, attrezzature didattiche e strumenti digitali per ogni ordine di scuola!

Inoltre per le scuole dell’infanzia, collaboriamo con la sezione Piemonte della FISM – Federazione Italiana Scuole Materne.

Un ambiente innovativo che promuove la didattica esperienziale con una dotazione di giochi selezionati appositamente, in special modo per le competenze propedeutiche alle discipline STEM. I banchi modulari e i moduli-contenitore “smart” consentono una facile riconfigurazione a seconda del tipo di attività, incluse quelle di teatro, musica, arte

Una stanza interattiva che unisce apprendimento e benessere psicofisico tramite l’integrazione multisensoriale. Questo ambiente è dotato di un’ampia gamma di attrezzature per esperienze stimolanti: fasci di luci a fibra ottica, pannelli tattili, sistemi audio immersivi, diffusore di aromi, sistema di proiezione a parete… Per migliorare lo sviluppo cognitivo degli alunni, inclusi quelli con bisogni educativi speciali.

Palestre e stanze psicomotorie possono essere allestite all’interno della scuola così come in cortile, sempre con l’obiettivo di favorire la crescita di alunne e alunni e una maggior consapevolezza delle proprie abilità corporee, ma anche per insegnare l’arte dello “stare insieme” e l’attenzione per la diversità.

Giardini e cortili scolastici nascondono un potenziale inespresso che può essere sfruttato in un progetto originale e innovativo di didattica outdoor, grazie ad arredi funzionali, gazebo o teli ombreggianti, e kit didattici per attività di “cittadinanza ed ecologia” (orti didattici, serre…) o per condurre piccoli esperimenti scientifici. Soluzioni innovative che potenziano l’educazione ambientale e la creatività.

Un’aula polifunzionale progettata per supportare una vasta gamma di attività didattiche, con particolare attenzione alle discipline STEM e artistiche (da cui l’acronimo STEAM). Gli arredi modulari e le tecnologie all’avanguardia consentono di riconfigurare rapidamente lo spazio per passare da lezioni frontali a lavori di gruppo, da momenti di studio ad attività pratiche, con percorsi laboratoriali sempre più ricchi.

Rinnovare l’insegnamento significa fare entrare la didattica innovativa in spazi “classici” quali la biblioteca, che viene trasformata in un ambiente all’avanguardia che esalta la natura sociale dell’apprendimento. Il progetto prevede inoltre postazioni multimediali che consentono la fruizione individuale di audiolibri, musica, e video.

Reimmaginare i corridoi con moderni lockers per implementare un innovativo modello DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) dove sono gli alunni a cambiare aula a seconda della lezione da seguire. Mentre un atrio o altre aree comuni possono diventare l’agorà della scuola, uno spazio di aggregazione formale ed informale per presentazioni collettive, attività teatrali o momenti ricreativi.

La tua scuola partecipa al bando?

Possiamo aiutarti nella progettazione!

supporto

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO E TI RICONTATTEREMO A BREVE!

    Ogni istituto può inviare, entro il 19/03/2025, un progetto con budget fino a 250.000 euro, di cui verrà finanziato l’80% nel caso di valutazione positiva. Non è prevista graduatoria, ma una sovvenzione con procedura “a sportello”, dunque conviene inviare la domanda prima dell’esaurimento dei fondi!