I blocchi interattivi di MODI sono lo strumento migliore per imparare il pensiero computazionale e il coding dalla classe IV della scuola primaria, stimolando la creatività e il problem solving. Nella scuola primaria può essere usato sia in modalità “plug & play” sia per la programmazione a blocchi, sempre in un contesto di didattica STEAM.
In questo kit di robotica modulare, ogni blocchetto può collegarsi magneticamente agli altri per comporre un sistema robotico ogni volta diverso. Ciascuno ha una funzione di input o di output, quali ad esempio
- sensore IR di prossimità, microfono, sensore di luminosità, termometro…
- speaker, LED multicolore, display a cristalli liquidi…
Essi possono essere usati senza bisogno di programmarli (“plug & play”) come sensori scientifici per una didattica laboratoriale o in attività di tinkering.
Assieme a una manciata di mattoncini LEGO® (con cui il kit è compatibile) e tanta fantasia, MODI rappresenta l’approccio più divertente e “pratico” al coding: ogni lezione di informatica si trasforma in un progetto concreto e motivante, che può facilmente essere inserito nel contesto di altre materie quali Matematica e Scienze ma anche Musica, Arte, Educazione Civica.