Lombardia Scuola Digital Smart

Il tuo Comune ha ricevuto il finanziamento?

La Lucerna può aiutarti a trasformare il progetto in realtà.

Da noi potete acquistare gli arredi innovativi, la dotazione digitale e anche i percorsi di formazione docenti che il bando richiedeva.

La soluzione di coding “screen-free” per bambini dai 4 ai 10 anni.

Sensori, LED, motori e tanto altro per sviluppare il pensiero computazionale.

Unire coding e “pixel-art” con argomenti STEM e creatività.

Il tuo Comune partecipa al bando?

Possiamo aiutarti nella progettazione!

supporto

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO E RICEVERAI IL MATERIALE PER PREPARARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO

    Il materiale fornito comprende una presentazione esaustiva del progetto proposto, un template della domanda da caricare sulla piattaforma Bandi OnLine con i campi già compilati, una tabella con l’elenco dettagliato dei prodotti digitali e di arredo compresi nel progetto.

    KUBO è un robot progettato per introdurre bambini dai 4 ai 10 anni allaprogrammazione e al pensiero computazionale senza bisogno di computer o tablet. Gli studenti scoprono il coding in modo analogico, con l’esplorazione visuo-spaziale e la creazione di algoritmi “in situazione”, e non trascorrono tempo davanti a uno schermo.

    KUBO è capace di imparare nuovi percorsi che gli studenti creano utilizzando speciali tessere magnetiche, imparando concetti informatici quali il ciclo FOR e le subroutineKUBO rende la programmazione facile e divertente anche per gli studenti tecnologicamente più timidi, ed ha dimostrato di essere uno strumento efficace per coinvolgere bambini con bisogni educativi speciali o disabilità in attività di gruppo con il resto della classe. Migliora la collaborazione, il pensiero critico e le capacità di progettazione.

    Il team svedese di imagiLabs ha creato un apposito curriculo per  apprendere Python, uno dei linguaggi di programmazione più usati nel mondo del lavoro, in un modo intuitivo che rafforza il senso di autoefficacia e l’interesse verso le materie STEM negli studenti dagli 8 anni. Le attività si basano sull’uso del dispositivo imagiCharm, in combinazione con tablet o addirittura smartphone per promuovere una sana alfabetizzazione digitale

     

     

    Con il suo display fatto di LED colorati, il ciondolo/portachiavi imagiCharm si può programmare attraverso una app per Android, iOS o Windows. Attraverso il linguaggio Phyton si può creare un disegno, un’animazione o una scritta da proiettare sul dispositivo, il quale può essere indossato o appeso allo zaino. Con imagiCharm il divertimento di tradurre in pratica le proprie idee artistiche continua facilmente anche a casa, per poi tornare sui banchi di scuola seguendo una filosofia BYOD – Bring Your Own Device.

    I blocchi interattivi di MODI sono lo strumento migliore per imparare il pensiero computazionale e il coding dalla classe IV della scuola primaria, stimolando la creatività e il problem solvingNella scuola primaria può essere usato sia in modalità “plug & play” sia per la programmazione a blocchi, sempre in un contesto di didattica STEAM.

    In questo kit di robotica modulare, ogni blocchetto può collegarsi magneticamente agli altri per comporre un sistema robotico ogni volta diverso. Ciascuno ha una funzione di input o di output, quali ad esempio

    • sensore IR di prossimità, microfono, sensore di luminosità, termometro…
    • speaker, LED multicolore, display a cristalli liquidi…

    Essi possono essere usati senza bisogno di programmarli (“plug & play”) come sensori scientifici per una didattica laboratoriale o in attività di tinkering

    Assieme a una manciata di mattoncini LEGO® (con cui il kit è compatibile) e tanta fantasia, MODI rappresenta l’approccio più divertente e “pratico” al coding: ogni lezione di informatica si trasforma in un progetto concreto e motivante, che può facilmente essere inserito nel contesto di altre materie quali Matematica e Scienze ma anche Musica, Arte, Educazione Civica.