Corsi di formazione e aggiornamento docenti

APPRENDIMENTO PERMANENTE

La nostra visione di life-long learning

La Lucerna propone una serie di percorsi formativi per inserire attività innovative nel piano didattico, dall’Arte all’Economia all’Educazione Psicomotoria ma specialmente in ambito STEM. Le materie STEM rappresentano la chiave per comprendere la tecnologia che ci circonda e per formare studenti capaci di interpretare la società moderna, orientandosi verso il futuro tecnologico. Siamo al fianco degli insegnanti nella loro missione educativa di guidare gli studenti lungo il loro percorso di crescita, aiutandoli a sviluppare le competenze digitali, il pensiero critico e il problem solvingAbbiamo inoltre l’obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze tra docenti e valorizzare la diversità negli stili di insegnamento: ciascuna attività di formazione crea uno spazio per condividere le esperienze vissute nella propria classe per arricchire il bagaglio di colleghe e colleghi. 

Come si svolgono i corsi?

Ciascun modulo di formazione si svolge online (o in presenza dove indicato) e consiste in 4 incontri da due ore, per un totale di 8 ore in modalità sincrona. Alcuni corsi prevedono altre 4 ore di attività da svolgere in asincrono, per un totale di 12 ore di formazione certificata. Ogni modulo si concentra su un tema specifico, complementare agli altri in modo che diversi moduli possano essere combinati assieme in un percorso organico acquistabile in un’unica soluzione. Tutti hanno in comune la partecipazione attiva dei corsisti in attività coinvolgenti, con un mix dinamico di concetti teorici ed esercizi pratici. Per questo motivo il numero massimo di partecipanti per ogni edizione del corso è di 30 persone; la scuola può ordinare più edizioni dello stesso modulo per coprire un numero superiore di docenti.

Grazie al DM66/2023 si presenta l’opportunità per le scuole di attivare un piano di formazione del personale scolastico (inclusi DS, DSGA e personale amministrativo) per la trasnizione digitale. Corsi in presenza e/o online, oppure “laboratori sul campo” dove implementare esperienze di mentoring e supervisione. Tali attività devono essere portate a termine entro il 30 settembre 2025.

Elenco dei corsi

Corso online in collaborazione con Discentis

Strumenti e Giochi per Sviluppare le Funzioni Esecutive

Questo corso è pensato per i docenti che desiderano arricchire il proprio repertorio didattico con strumenti e giochi orientati allo sviluppo delle funzioni esecutive nei bambini. Le funzioni esecutive, che includono abilità come la pianificazione, l’organizzazione, la memoria di lavoro e il controllo degli impulsi, infatti, sono cruciali per il successo scolastico e personale. I partecipanti impareranno a identificare e utilizzare una varietà di giochi e attività che stimolano il pensiero critico, la soluzione di problemi, la flessibilità cognitiva e l’autoregolazione.

SOS: comportamenti disfunzionali

Il corso è rivolto a docenti che desiderano approfondire le conoscenze rispetto a
comportamenti disfunzionali in ambiente scolastico. Nel corso saranno affrontate le varie funzioni di tali comportamenti e alcune modalità per individuarle. Inoltre saranno fornite alcune modalità e strategie per anticiparli e/o affrontarli quando si presentano. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze per individuare le funzioni dei comportamenti disfunzionali e alcune strategie e modalità per anticiparli o, quando necessario, affrontarli con l’obiettivo di ridurne frequenza e intensità.

Sos_Icon
Screenshot 2024-02-10 223532

Corso online in collaborazione con Discentis

Stimolare la Riflessione Filosofica con gli Albi Illustrati

Il corso fornirà metodologie e strategie per guidare i bambini a esplorare grandi domande in modo giocoso, creando un ambiente di apprendimento in cui la curiosità e la riflessione si fondono armoniosamente. Attraverso esempi concreti, attività pratiche e discussioni guidate, i docenti impareranno a sfruttare il potenziale educativo degli albi illustrati e del gioco simbolico per aprire finestre sul mondo della filosofia, arricchendo l’esperienza educativa dei loro studenti.

Comunicazione Aumentativa e Alternativa: introduzione alle basi

Questo corso è pensato per i docenti che desiderano affacciarsi al mondo della CAA
(Comunicazione Aumentativa e Alternativa). La CAA è l’insieme di strumenti, tecniche e canali comunicativi che supportano, implementano e/o sostituiscono il linguaggio verbale in persone con diversi tipi di disabilità come il disturbo dello spettro autistico, disabilità motorie varie, disabilità cognitive.

Emozioni_Icon
Difficolta

Gestione delle dificoltà emotive e comportamentali

Questo offre metodi e competenze pratiche per gestire sia le difficoltà emotive comuni tra i bambini, sia le sfide specifiche legate a diagnosi come i disturbi dell’apprendimento (DSA), il deficit di attenzione e iperattività (ADHD), e il disturbo oppositivo-provocatorio (DOP). I partecipanti acquisiranno strumenti efficaci per aiutare gli alunni in difficoltà nell’autoregolazione emotiva, e svilupperanno
nuove attività ludiche e creative, come giochi di ruolo e momenti di riflessione di gruppo, per aiutare i bambini a riconoscere e gestire le proprie emozioni in modo sano e positivo.

Stimolare la Creatività e il Problem Solving con il Tinkering

In questo corso docenti apprenderanno come utilizzare strumenti hardware plug-and-play e dispositivi programmabili con software di programmazione a blocchi. Questi strumenti sono ideali per attività di project based learning, permettendo ai bambini di sperimentare con la programmazione in modo intuitivo e visivamente stimolante. Al termine del corso, i docenti saranno in grado di applicare il tinkering come metodologia didattica efficace, arricchendo l’esperienza educativa dei loro studenti e preparandoli alle sfide del futuro.

Screenshot 2024-02-10 223931

Corso online in collaborazione con Discentis

Screenshot 2024-02-10 224602

Corso online in collaborazione con Discentis

Educazione Psicomotoria, Corpo e Movimento

I partecipanti apprenderanno come strutturare attività che incoraggiano una sana immagine corporea, promuovendo l’accettazione di sé e il rispetto per la diversità fisica. Il programma del corso include teorie e pratiche su come guidare i bambini nella scoperta e nell’espressione attraverso il movimento. Al termine del corso, i partecipanti avranno una solida comprensione di come il movimento e la corporeità possano essere impiegati come strumenti potenti per il benessere e lo sviluppo complessivo dei bambini.

Pensiero computazionale... senza computer!

Sviluppare le competenze digitali, e in particolare il pensiero computazionale, non richiede necessariamente l’utilizzo di un device. In questo corso discuteremo il rischio della sovraesposizione degli studenti, soprattutto i più piccoli, a lavorare di fronte a uno schermo e presenteremo alcune soluzioni per insegnare il pensiero computazionale senza bisogno di PC o tablet.

Pensiero_Icon

Corso online o
in presenza su richiesta

Stanze_Icon

Corso online o
in presenza su richiesta

Stanze sensoriali: autoregolazione e rilassamento

Questo corso è pensato per i docenti che desiderano conoscere le modalità e
l’approccio alle stanze sensoriali. Le stanze sensoriali sono ambienti pensati
e strutturati per far sperimentare agli utenti stimoli visivi, uditivi, tattili, olfattivi,
vestibolari. Gli stimoli vengono presentati in modo controllato, creando un ambiente rilassante o stimolante a seconda delle necessità della persona coinvolta

La strutturazione del tempo e dello spazio a scuola

Il corso è rivolto a docenti che intendono rendere l’ambiente scolastico
facilitante per bambini con disabilità quali disturbo dello spettro autistico,
disturbo oppositivo-provocatorio, disturbi dell’attenzione, disabilità cognitive.
La strutturazione del tempo e degli spazi è uno dei requisiti fondamentali perché
gli ambienti siano accessibili a più persone possibili. Durante il corso saranno
presentate strategie e strumenti pratici per strutturare il tempo e gli spazi quali:
l’inserimento di routine, l’importanza dell’anticipazione, la disposizione di spazi e
mobilio nelle aule, l’inserimento di momenti di pausa

Tempo_Icon

Corso online o
in presenza su richiesta

Screenshot 2024-02-10 222615

Corso online in collaborazione con Discentis

Challenge Based Learning e Robotica Educativa a Scuola

Attraverso l’uso di robot programmabili e kit di robotica, i partecipanti impareranno come guidare i loro studenti nell’ideazione, pianificazione e realizzazione di progetti che combinano il coding con il pensiero critico e la creatività. Al termine del corso, i docenti saranno attrezzati per implementare il Challenge Based Learning e la robotica educativa nelle loro aule, offrendo un’esperienza di apprendimento stimolante che allena gli studenti alle competenze del XXI secolo.

Da STEM a STEAM... più creatività nel digitale!

STEAM aggiunge una lettera in più nell’acronimo Science, Technology, Engeneering, and Math aggiungendo la A di Art. In questo corso amplieremo questo concetto promuovendo la sinergia tra l’area umanistica e tecnologica, con varie proposte per integrare progetti di Storia, Filosofia, Musica, Arte in aula informatica o in laboratorio. Più in generale, discuteremo dell’integrazione tra sfere emotiva e cognitiva durante un’attività matematico-scientifica da svolgere in classe, senza dimenticare la componente sensoriale.

Stem_Icon

Corso online o
in presenza su richiesta

Edu

Corso online o
in presenza su richiesta

Edutainment con i giochi da tavola:
partecipare a lezione!

Il corso propone un approccio innovativo all’insegnamento delle materie umanistiche, bilanciando riflessioni e strumenti pratici.
Diviso in due fasi, la prima offre una panoramica sullo storytelling per poi passare alla seconda dove giochi da tavola vengono utilizzati come strumenti didattici.
Rivolto a insegnanti desiderosi di lezioni interattive e coinvolgenti, senza compromettere il programma accademico e concentrandosi sulla formazione di competenze più che sulla trasmissione di nozioni.

Strumenti e Metodi per il Coding Creativo

Il focus principale sarà su come integrare queste competenze in progetti basati sull’apprendimento attivo, promuovendo così un ambiente in cui gli studenti possono applicare il coding a problemi reali, lavorare in team, e sviluppare soluzioni creative. I docenti impareranno strategie didattiche per guidare gli studenti nella realizzazione di progetti, dimostrando come il coding possa essere un potente strumento trasversale per esplorare diverse discipline.

Screenshot 2024-02-10 222513

Corso online in collaborazione con Discentis

MODI

Corso in modalità ibrida in collaborazione con CASCO Learning

Kit MODI: un nuovo strumento per la didattica digitale

Il corso intende fornire ai docenti una panoramica di attività creative e coinvolgenti con le tecnologie digitali, in particolare il kit di sensori MODI (clicca qui per maggiori informazioni). Verranno presentate le funzionalità di MODI e proposte varie attività laboratoriali realizzabili in classe o in aula STEM. Il percorso propone modelli di apprendimento attivo e partecipativo applicabili a prescindere dai kit utilizzati, fornendo le competenze necessarie per integrare il coding e la robotica educativa nella didattica. In particolare, verranno affrontati  argomenti inerenti le applicazioni del pensiero computazionale, strategie di insegnamento del coding, principi base per la realizzazione di progetti didattici integrati.

La Modellazione e la Stampa 3D come Strumenti Didattici

I partecipanti impareranno a utilizzare software di modellazione 3D per creare oggetti personalizzati, a gestire e mantenere una stampante 3D e a incorporare questi strumenti nelle lezioni per arricchire l’apprendimento degli studenti. Il corso si propone di dotare i docenti delle competenze necessarie per progettare e realizzare progetti didattici innovativi che stimolino la creatività, il problem solving e il pensiero critico degli studenti, preparandoli alle sfide del futuro.

Screenshot 2024-02-10 222319
Sicurezza_Icon

Corso online.

Navigare informati

Una parte del corso introduce i concetti base di sicurezza informatica e le buone pratiche per un uso sicuro/consapevole della rete, veicoandoli alla classe tramite alcuni giochi di società e applicazioni. L’altra metà del corso, sul problema della disinformazione in rete, propone una serie di strumenti per l’identificazione delle fake news ma anche una riflessione sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale rispetto alla proprietà intellettuale e alla contraffazione.

Giocare per Allenare le Competenze Imprenditoriali

I docenti scopriranno come integrare efficacemente questi giochi nella didattica, facilitando discussioni riflessive e attività di debriefing che collegano l’esperienza di gioco a lezioni su economia, gestione del denaro ed etica del lavoro. Inoltre, verranno esplorate le potenzialità dei giochi da tavolo per sviluppare soft skills cruciali come il lavoro di squadra, la leadership, la negoziazione e la risoluzione dei conflitti, competenze tutte fondamentali nel mondo imprenditoriale.

Screenshot 2024-02-10 223418

Corso online in collaborazione con Discentis

Mappe_Icon

Corso online o
in presenza su richiesta.

Mappe... per studiare e per orientarsi

Questo corso si muove su due binari paralleli, entrambi fondamentali per il futuro degli studenti: 1) la messa a punto di un metodo di studio efficace in base al proprio profilo di apprendimento; 2) la consapevolezza delle proprie competenze e aspirazioni per la scelta del grado successivo di istruzione (passaggio alla secondaria di II grado o scelta di istruzione terziaria post-diploma). Particolare attenzione è dedicata alle carriere STEM e alle tematiche di inclusività e pari opportunità nel mondo del lavoro.

Le App a Supporto dell’Apprendimento

Questo corso è progettato per i docenti che desiderano integrare le tecnologie digitali nella loro pratica didattica, con un focus specifico sull’uso di app e videogiochi come strumenti educativi. Durante il corso i partecipanti scopriranno come selezionare e utilizzare efficacemente le app, imparando a integrarle in modo significativo nelle lezioni per stimolare il pensiero critico, la risoluzione di problemi e la creatività.

Screenshot 2024-02-10 224023

Corso online in collaborazione con Discentis

Computazionale_Icon

Corso online in collaborazione con FEM – Future Education Modena

Pensiero Computazionale e Tecnologie IoT per l’Urbanistica e la Sostenibilità

Il fulcro di questo programma educativo è potenziare il pensiero computazionale
negli insegnanti, applicando la tecnologia in ambiti specifici dell’urbanistica
e della sostenibilità. Attraverso attività didattiche che integrano il coding e il
pensiero computazionale nel curriculum scolastico, gli insegnanti acquisiranno gli
strumenti per costruire un ambiente di apprendimento che collega la tecnologia
a situazioni urbane e ambientali reali, favorendo lo sviluppo di capacità logiche e
computazionali negli studenti.

Siamo sempre aperti a nuove idee! Ascoltiamo le vostre proposte per modificare o ampliare i moduli formativi descritti qui sopra. Il nostro team educational è disponibile per una consulenza gratuita e senza impegno per discutere insieme a voi possibili percorsi personalizzati in base alle esigenze del vostro istituto.