La nostra proposta per una Scuola 4.0

Idee per una scuola 4.0

Abbiamo arredato dieci ambienti di apprendimento innovativo e li abbiamo dotati di strumenti digitali all’avanguardia, sempre con attenzione all’inclusione e all’interazione sociale. Potete scaricare le descrizioni di tutti gli ambienti in formato PDF a questo link.

Esplora tutti gli ambienti:

Ambiente Essential

Soluzione che combina un design più tradizionale con le esigenze di una didattica innovativa, offrendo la massima funzionalità ad un prezzo contenuto.

Ambiente Free Space

I banchi ribaltabili consentono di trasformare l’aula in uno spazio “aperto” che gli studenti possono agire in attività dinamiche corporee (recitazione, role playing) o con l’ausilio di un proiettore interattivo a pavimento.

Ambiente Innovativo

Una delle soluzioni più efficaci in termini di modularità, con banchi singoli a trapezio  combinabili in “isole” di varie forme e dimensioni ma che possono anche essere disposti a file o ad anello.

Ambiente Tuttotondo

Le forme curvilinee dei banchi, del tavolo docente e delle scaffalature basse creano un ambiente accogliente e partecipato, particolarmente attento al benessere emotivo della classe.

Ambiente STEAM & Coding

Ideato per la didattica esperienziale STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, and Mathematics), le nuove tecnologie contenute in questo ambiente possono anche essere applicate all’apprendimento di materie umanistiche.

Ambiente Mediateca

Nella nostra proposta, la biblioteca diventa multimediale: un ambiente polivalente che entra nell’insegnamento curriculare ed esalta la natura sociale dell’apprendimento.

Ambiente Agorà & Debate

Agorà è un ambiente multifunzione particolarmente indicato per applicare la metodologia del debate, per la proiezione di film, e per organizzare delle videoconferenze che colleghino la scuola al mondo esterno.

Ambiente Multisensoriale

Una pedagogia innovativa, per essere anche efficacemente inclusiva, deve saper integrare lo strumento digitale con esperienze tattili, uditive, visuo-spaziali. L’ambiente Multisensoriale utilizza una vasta serie di effetti luminosi, musicali, di aromi, di forme e superfici tattili per creare uno spazio di benessere per tutti gli alunni.

Ambiente Immersivo

L’ampia superficie interattiva con tre proiettori sincronizzati consente di reimmaginare il lavoro in classe sfruttando software che non troverebbero valorizzazione su un normale monitor da parete.

Ambiente Esterno

Portare la connettività anche negli spazi esterni della scuola, con panchine con ingresso USB da cui partire per un’esplorazione del mondo reale supportata di strumenti digitali.

SCARICA LA MATRICE

Versione caricata il 19/09/2023

supporto

Hai bisogno di aiuto?

Ti contattiamo noi!

    QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

    AZIONE 1 – Next generation classrooms, 100.000 classi innovative
    Grazie alle risorse del “Piano Scuola 4.0”, ciascuna istituzione scolastica del primo e del secondo ciclo potrà trasformare almeno la metà delle classi attuali, progettando nuovi ambienti e una nuova didattica secondo le proprie esigenze. Un finanziamento di 1 miliardo e 296 milioni per la creazione di spazi fisici e digitali di apprendimento innovativi negli arredi e nelle attrezzature. Metodologie e tecniche di insegnamento in linea con la trasformazione degli ambienti, per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti.